Mutuo e pre-delibera

Vincolare la proposta d’acquisto all’ottenimento del mutuo. Questo passaggio ti protegge nel caso in cui la banca rifiuti la tua richiesta di mutuo.

Cos’è la proposta d’acquisto?
Si tratta di un’offerta scritta in cui formalizzi le condizioni di acquisto e il prezzo offerto per l’imm per l’immobile.

Solitamente, dopo che la proposta è stata accettata dal venditore, viene fornita una caparra corrispondente al 10% del prezzo di acquisto che serve a dimostrare la serietà dell’acquirente nel voler completare l’acquisto.

Cosa cambia rispetto al compromesso o contratto preliminare di compravendita.
La proposta di acquisto e il compromesso sono due fasi differenti. Il compromesso, “contratto preliminare di compravendita” viene stipulato dopo la proposta di acquisto, la maggior parte delle volte però la proposta di acquisto alla sottoscrizione da parte del venditore si trasforma in una proposta di acquisto come le modalità di consegna della casa e la data del rogito per ufficializzare il tuo acquisto.

La proposta d’acquisto vincolata alla caparra.
La proposta di acquisto è un documento legale vincolante che ti obbliga a portare a termine l’acquisto. Per questo motivo devi fornire una caparra confirmatoria come garanzia (di solito il 10% del prezzo di acquisto). Se il venditore accetta la tua offerta ma tu non procedi più con l’acquisto, perderai i soldi della caparra, se il venditore dopo aver accettato la tua proposta si ritira dalla vendita ti restituirà la caparra da te versata, più una penale pari all’importo della tua caparra.

Se non puoi completare l’acquisto perché la banca ha rifiutato la tua richiesta di mutuo, perderai la caparra. E’ fondamentale vincolare la proposta all’ottenimento del mutuo. In questo modo, se la banca non dovesse concederti il mutuo, non sarai obbligato a procedere con l’acquisto e, di conseguenza, il venditore dovrà restituirti la caparra.

In ogni caso, non dimenticare che non sei obbligato a effettuare una proposta non vincolata. Di conseguenza, se non hai la sicurezza di ottenere il mutuo (ad esempio la banca che hai scelto non fornisce il servizio di pre-delibera), evita di farla.
Ricorda però che se la casa è a prezzo di mercato, quasi sicuramente il venditore sceglierà un altro acquirente.

La pre-approvazione del mutuo
Richiedere una pre-delibera della banca. E’ uno strumento attraverso il quale la banca attesta l’importo di mutuo massimo che è disposta a concederti prima ancora che tu abbia trovato casa.

La pre-delibera in genere ha una validità di sei mesi. Perciò hai a disposizione 180 giorni dall’ottenimento per presentare la richiesta definitiva di mutuo per l’acquisto della tua casa.

Vantaggi della pre-delibera
Certezza dell’importo: conoscendo in anticipo l’importo massimo, potrai effettuare un’offerta con serenità.
Vantaggio nella trattativa: avere la certezza del mutuo approvato ti mette in una posizione di forza durante le negoziazioni rispetto ad altri acquirenti.
Eviti di perdere la casa che vuoi comprare: non corri il rischio di vederti rifiutato il mutuo.
In generale è gratuita: la pre-delibera non prevede costi e non è vincolante.
Banche che offrono la pre-delibera
Non tutte le banche hanno a disposizione il servizio di pre-delibera.

Tra le banche convenzionate con noi, è possibile richiedere una pre-approvazione di mutuo gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *