Mutuo prima casa, la nuova Sospensione Mutui 2022

Mutuo prima casa, come funziona la nuova moratoria 2022

Anche nel 2022 sarà possibile sospendere le rate del mutuo grazie alla proroga della moratoria mutui prima casa contenuta nella legge di Bilancio. Fino al 31 dicembre si potrà accedere al Fondo Gasparrini, con qualche novità. Ecco quali.

Novità per la moratoria mutui 2022

Nel 2022 la sospensione delle rate del mutuo prima casa varrà non solo per i lavoratori dipendenti ma anche per gli autonomi, che potranno sospendere il pagamento delle rate per l’acquisto di una prima casa di valore non superiore ai 400 mila euro.

Come presentare la domanda di moratoria mutuo 2022

Entro il 31 dicembre anche i lavoratori autonomi potranno presentare, presso la banca erogatrice, la domanda di sospensione del mutuo prima casa autocertificando di aver subito, causa conseguenze del covid, un calo di fatturato superiore al 33% in un trimestre successivo al 31 febbraio 2020 e precedente la domanda. La moratoria si estende anche ai mutui garantiti dal Fondo garanzia prima casa o precedentemente ammessi al fondo Gasparrini il cui pagamento sia tornato regolare da almeno tre mesi. Non occorre presentare Isee.

Requisiti per accedere alla moratoria mutui prima casa

Possono chiedere la sospensione dal pagamento delle rate del mutuo nel 2022 coloro che abbiano perso il lavoro con contratto subordinato o atipico, ad eccezione dei casi di risoluzione consensuale, pensionamento licenziamento per giusta causa, dimissioni. La sospensione vale anche in caso di riduzione di orario per almeno trenta giorni, e per morte o handicap grave.

Quando si può accedere alla moratoria mutui 2022

La sospensione del mutuo è ammessa fino al 31 dicembre 2022 per mutui del valore massimo di 400 mila euro (innalzato dal tetto precedente di 250 mila euro). Non si potrà accedere invece in caso di ritardi nei pagamenti superiori ai trenta giorni, in caso di altre agevolazioni pubbliche, in caso di assenza di copertura assicurativa sui rischi che danno diritto al beneficio

Simone Menicucci 3356098098
Massimo Gabelli 3339406159

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.